servizi dentistici

servizi dentistici padova

I progressi dell’ odontoiatria cosmetica permettono di ridare bianchezza ai denti: si può anche ottenere un bianco tipo porcellana, senza sfumature di colore.
Ogni cliente può scegliere l’intensità della decolorazione da raggiungere: la capacità di sbiancamento dei prodotti professionali dipende dalla concentrazione del principio attivo e dal tempo di permanenza a contatto dei denti.
Gli agenti sbiancanti utilizzati sono ad alta percentuale di principio attivo, capaci di modificare sia il colore geneticamente determinato dei denti, sia le variazioni che lo smalto dei denti subisce col passare del tempo per assorbimento di pigmenti da parte delle sue componenti organiche. Oltretutto le tecniche professionali sono in grado di operare modifiche positive anche nei casi complessi in cui la colorazione dei denti sia stata alterata dall’assunzione di tetracicline o di fluoro in eccesso, oppure da cause congenite.
Le tecniche professionali più avanzate di sbiancamento dei denti sono eseguite sotto la supervisione del dentista e possono essere effettuate a casa, " Sbiancamento domiciliare", oppure direttamente in studio, in questo caso si parla anche di "Sbiancamento alla poltrona".
Per il trattamento di sbiancamento dei denti in studio si utilizza perossido d’idrogeno in una percentuale intorno al 35%, autoattivato o fotoattivato. In questo caso, una volta protette le gengive, si applica la sostanza veicolata da un gel viscoso sui denti e li si espone alla luce di speciali lampade in grado di accelerare l’effetto di penetrazione del perossido e la rottura dei legami all’interno delle molecole di pigmento.
La tecnica più recente, denominata Beyond, è in grado di produrre l’effetto sbiancante dopo appena mezz’ora di applicazione alla poltrona. Si tratta del cosiddetto “Power Bleaching” tanto in voga negli Stati Uniti e che molti conoscono per aver visto George Clooney sottoporvisi nel film "Prima ti sposo e poi ti rovino".

Trattamento Sbiancante Personalizzato

Nei casi di sbiancamento di denti con colorazioni più intense o per chi vuole ottenere il massimo risultato sbiancante può essere opportuno un trattamento personalizzato. Si può ripetere la procedura in studio una o due volte, oppure associare al trattamento alla poltrona il trattamento domiciliare.
Uno studio  accurato ha rilevato la sicurezza dei trattamenti di sbiancamento dei denti effettuati con prodotti a base di perossidi per i tessuti duri dei denti, sia in condizioni d'uso corretto sia in casi di uso esagerato. Le misurazioni effettuate prima e dopo il trattamento sbiancante non hanno evidenziato effetti sulla durezza di superficie dello smalto, e neppure alterazioni della sua struttura prismatica superficiale e sottosuperficiale.
Queste evidenze scientifiche confermano ciò che è nella coscienza dei dentisti esperti, cioè che i trattamenti per ottenere denti bianchi sono sicuri, veloci ed efficaci, purché effettuati secondo le loro prescrizioni, con le loro tecniche e sotto la loro supervisione.

Share by: